I nuovi stati di avanzamento di Astra
Quasi 7 milioni di euro trasferiti, molti task completati e stati di avanzamento del progetto a buon punto.
Si può riassumere così l'aggiornamento dei dati sul portale di Astra, uno dei progetti dell'ecosistema Vitality.
I dati, aggiornati al novembre 2025, parlano di 6,7 milioni di euro complessivamente trasferiti, ai quali si aggiungeranno i saldi di fine progetto, fino ad arrivare ai 10,4 milioni complessivamente stanziati.
All'interno dei tre workpackages di progetto sono 39 le milestone, tutte navigabili attraverso questo portale. Di queste, 14 risultano già completate, 8 in stato di completamento, 14 in corso di realizzazione e 3 risultano annullate, a causa di alcune modifiche in fieri delle attività progettuali.
È il work package numero 2 (Digital platforms for Space industry) che conta il numero maggiore di obiettivi completati: 8.
A queste cifre va aggiunto ed evidenziato che per considerare una milestone completata viene considerata la "data di completamento". Per quasi la metà delle milestone (16 su 39) la data di completamento considerata è la stessa di fine progetto, ossia dicembre 2025.
Si tratta di poche cifre ma emblematiche di come anche attraverso questo portale sia stato monitorato un progetto di ricerca finanziato con risorse pubbliche. Non è frequente, infatti, che venga presentato pubblicamente un monitoraggio del genere, soprattutto nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Foto: la sede del rettorato del Gran Sasso Science Institute a L'Aquila (Italia)