Il sondaggio su Astra, la lotteria e le scelte dei partecipanti

Nel precedente approfondimento ci eravamo lasciati con una domanda semplice e al tempo stesso piena di complessità: quanto vale per i cittadini italiani un progetto di ricerca scientifica basato su scienza e tecnologia spaziale come Astra?

È uno dei quesiti principali alla base del lavoro del terzo work package del progetto, il WP3 (“Trasferimento tecnologico e gestione dell’impatto”).

Un gruppo interdisciplinare di lavoro, coordinato da Adriana Pinate del Gran Sasso Science Institute (responsabile del WP3C, Ensuring the ethical use of new technologies), hanno condotto con metodi sperimentali un’indagine su scala nazionale che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana. L’obiettivo è stato proprio provare a dare risposta alla domanda sulla percezione generale dell’impatto del progetto.

Nella fattispecie parliamo di un sondaggio online, distribuito nella seconda metà di settembre a mille persone di maggiore età, residenti in Italia e reclutate da una società specializzata in sondaggi. Una fase pilota aveva inoltre coinvolto ulteriori 40 partecipanti.

Presentiamo di seguito i risultati della sezione sperimentale relativa a una lotteria lanciata proprio in occasione del sondaggio somministrato, ideata proprio per stimare il valore (anche economico) che i partecipanti hanno dato ad Astra, dopo averne conosciuto le caratteristiche.

È doveroso evidenziare che tutte le informazioni sono conformi alle norme sulla privacy e sull’anonimato dei partecipanti, che non sono identificabili neanche dallo stesso team di ricerca.

 

 

L’esperimento
 

Il questionario era suddiviso in quattro sezioni, di cui la seconda era quella sperimentale. Adottando un approccio di preferenza rivelata (un metodo che deduce le preferenze degli intervistati dalle loro scelte effettive e non da domande dirette), i partecipanti hanno prima preso visione di Astra. Sono state presentate le caratteristiche principali del progetto, attraverso immagini, parole e rendering.

Successivamente è stata offerta loro l'opportunità di vincere una somma in denaro reale tramite una lotteria. Infine, è stato loro richiesto di donare (in parte, totalmente o nulla) la vincita ottenuta alla scienza, e in particolare proprio ad Astra. 

Questo meccanismo ha permesso di stimare il valore del progetto per i residenti italiani, un dato cruciale per l'elaborazione dell’analisi costi-benefici (CBA), uno degli strumenti principali nella valutazione d’impatto. 

Oltre ai 4 euro previsti per la partecipazione al sondaggio, è stato possibile per ogni intervistato vincere un’ulteriore somma di denaro. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a uno dei due gruppi di vincita: 

 

Gruppo A: 80 euro, 25 vincitori (1 ogni 20 persone) 
Gruppo B: 40 euro, 50 vincitori (1 ogni 10 persone)

 

Dopo aver ricevuto informazioni su Astra, i partecipanti hanno ricevuto le seguenti informazioni sulle quali hanno dovuto operare delle scelte.

Alla fine del sondaggio, è stato assegnato un numero casuale univoco per partecipante (da 1 a 500) per la partecipazione alla lotteria.

 


La prima scelta

 


Qui è possibile vedere il video della lotteria e i numeri vincitori (gruppo A), registrata in presa diretta.

Qui è possibile vedere il video della lotteria e i numeri vincitori (gruppo B), registrata in presa diretta.

Per quanto riguarda il gruppo A, le donazioni al progetto ammontano a 553 euro. Per ciò che concerne il gruppo B, ammontano a 625 euro.


 

La seconda scelta

 

Risultato

 

 

 

 

I soldi delle donazioni, complessivamente 1.179 euro, oltre 20 euro ricavate dal sondaggio pilota, saranno spesi come scelto dalla maggioranza dei partecipanti: la ricerca scientifica.

I dettagli dell’uso effettivo delle donazioni verranno pubblicati nelle prossime settimane sempre sul sito web di Astra.

 

 

La terza scelta

In questo caso per i partecipanti del gruppo A la media effettiva delle donazioni è stata di 29 euro; 55 persone su 500 si sono avvicinate alla media, indicando come importo medio 30 euro.

Abbiamo diviso il totale della vincita [100 euro = 10 euro x 10 persone] tra i 55 vincitori [100/55 = 1,8 euro]. 
I vincitori degli ulteriori 1,8 euro che si sono avvicinati di più alla media corrispondo ai partecipanti con i seguenti numeri:

Per quanto riguarda il gruppo B, la media effettiva delle donazioni è stata di 15,2 euro. In questo caso, 34 persone su 500 si sono avvicinate alla media poiché hanno dichiarato 15 euro.

Abbiamo diviso il totale della vincita [100 euro = 10 euro x 10 persone] tra i 34 vincitori [100/34 = 2,9 euro].

I vincitori degli ulteriori 2,9 euro che si sono avvicinati di più alla media corrispondo ai partecipanti con i seguenti numeri:
 

 

Il sondaggio pilota

Infine, come abbiamo già evidenziato, è stato realizzato un primo sondaggio pilota che ha contato 20 partecipanti per gruppo, per un totale di 40 persone intervistate.

Di seguito è possibile vedere i video dei vincitori della lotteria del sondaggio pilota, con i risultati relativi alla terza scelta (sulla media delle donazioni).

Gruppo A – 80 euro (1 vincitore su 20 partecipanti)
Gruppo B – 40 euro (2 vincitori su 20 partecipanti)

Work packages collegati